05
2011Altra spettacolare sciata a Pramollo!
Ho potuto testare Ski Tracks: un’applicazione che permette di tracciare la propria giornata sugli sci registrando velocità, km percorsi, dislivello, ecc.
Ovviamente fa un’intenso uso del GPS, ma dalla prova che ho fatto posso dire che è tranquillamente utilizzabile: sono arrivato sulle piste e ho fatto partire il programma con il 95% di batteria, ho chiuso dopo 4h50m con il 64%.
Non ho provato a fare foto con l’applicazione, ma è possibile geolocalizzarle e visualizzarle sulla traccia nell’esatto punto in cui sono state scattate.
Interessante la possibilità di esportare i dati in formato KMZ o GPX e visualizzare il tutto su Google Earth!
È ancora più spettacolare sul client desktop di Google Earth perché è presente anche la funzione playback per seguire la traccia come se si fosse sul posto.
Ecco i risultati su Google Earth (è necessario il plugin):
Le (uniche) foto (fatte dai photopoint sulle piste):
Alessandro
Ciao, scusami, che intendi per “client desktop”?
Marco
Mi riferisco al client desktop di Google Earth. Forse non è molto chiara la frase.
Grazie Alessandro
Frizio
Apperò, non lo sapevo… interessante, very hi-tech !
Grazie delle info, Mark !
Frizio
Cavolo è strano…
io avevo provato prima con un’antennina GPS bluetooth e poi con il TomTom One XL… ma il segnale non lo beccano nemmeno quando c’è nuvolo, figurati nella tasca interna !
Beh, si vede che l’iPhone sarà un’altra cosa… 😉
Marco
L’iPhone ha un AGPS (link e link) che sfrutta, oltre ai satelliti, le reti WiFi (effettivamente in USA) e le celle telefoniche. Il risultato è che il segnale viene preso molto più velocemente rispetto ai GPS tradizionali e anche a quelli montati sui vari TomTom ed è anche molto più stabile.
Frizio
Caspita Mark,
queste app sono una figata !
Mi piacerebbe usarne una simile per geotracciarmi quando corro in bici (percorsi, distanza, velocità ecc.), e magari anche archiviare i dati.
Però non ho capito una cosa:
suppongo che, mentre ti alternavi tra Combinata e Slalom Gigante, l’iPhone te lo tenessi in tasca (possibilmente anche chiusa).
E dunque come faceva a passare il segnale GPS ?
Spero non piazzando sugli un ripetitore GPS bluetooth, perchè ciò non sarebbe assolutamente cool… 😉
Marco
Per tutte le attività sportive ti consiglio Runkeeper. È pure gratis e si appoggia a un sito e quindi c’è tutta la parte social che manca a Ski Tracks.
L’iPhone lo tieni in una tasca interna della giacca, il GPS funziona perfettamente senza alcun problema.
luc4
E questo e’ l’outcome di runkeeper (applicazione + generica visto che serve per tracking di bici,corsa… e chi ne ha + ne metta).
http://runkeeper.com/user/luc4/activity/25165791
sui consumi di batteria siamo allineati. Possibilita’ anche qui di esportare il tutto in GPX o formato Google Earth!
maman,
luc4