Gen
21
2012Intervento di chirurgia refrattiva – PRK – studio Prof. Albino Rapizzi
Mi sono sottoposto a un intervento di chirurgia refrattiva, presso lo studio del Prof. Albino Rapizzi a Treviso, per correggere, mediante la tecnica PRK, una miopia medio-elevata.
Ho scritto un resoconto abbastanza dettagliato sull’esperienza che ho avuto. Prima dell’operazione ho cercato diverse testimonianze in rete, ma non le ho trovate sempre esaustive. Per questo motivo, giorno dopo giorno, ho riportato quello che è successo e quello che ho provato.
Spero che il mio “diario” possa essere utile a chi desidera avvicinarsi a questo tipo di intervento.
Il resoconto, in costante aggiornamento, è consultabile a questa pagina.
alessandro
Ciao a tutti,
Aggiorno miei precedenti commenti.
Prima di arrivare alla visita di un anno di distanza dall’ intervento PRK, ho fatto una prova consigliatami da un collega.
Ho preso un foglio di carta, l’ ho forato con la punta della penna bic e ho provato a guardaci dentro, per esempio le scritte/numeri sullo schermo della TV.
Il foglio l’ ho posto a qualche centimetro di distanza davanti l’ occhio che mi creava questo sdoppiamento.
Risultato: ci vedevo benissimo, niente sdoppiature/sbavature
Questo è: ASTIGMATISMO
Quindi alla visita di un anno, ho fatto ben presente al dottore che da un occhio ci vedevo meno perchè la vista era sdoppiata.
Per intenderci arrivavo anche ai 9-10 decimi, ma dovevo strizzare l’ occhio quasi tutto il giorno per compensare questo astigmatismo.
Risultato: mi ha confermato che avevo un residuo di astigmatismo di 0,5 che per lui dovevo compensare senza problemi.
Invece purtroppo, nel mio caso, questo occhio non solo non ci vedeva bene, ma mi inficiava anche quello buono.
Morale: dopo una lunga trattativa con il dottore, dove mi veniva ricordato che in seguito all’ operazione un minimo di residuo ci poteva essere, siamo convenuti a fare un ritocco a quest’ occhio.
Ringrazio sentitamente il dottore che ha capito il mio disagio e 7 giorni fa mi sono sottoposto nuovamente all’ intervento in PRK.
Devo dire che la sensazione di ritrovarsi nuovamente sdraiati sul lettino, a farsi dilatare l’ occhio e grattare via l’ epitelio mi ha scosso non poco.
Come il primo intervento, appena finita l’ operazione non ci vedevo per niente bene, tutto offuscato, appannato, sdoppiato.
Soliti 5 giorni di dolori/fastidi ma appena tolta la lente protettiva sono stato moolto meglio.
Ora sono in fase di recupero,con la solita somministrazione di colliri e spero che sia la volta buona.
Ora ritorno a leggermi i commenti dettagliati e preziosi di Marco
Ciao a tutti
P.S. unica nota positiva e che avendo operato nuovamente un occhio soltanto riesco ad essere già autonomo e a scrivere qui nel blog
Precedenti miei post
E’ da un po’ che non vi aggiorno.
Oramai sono passati 9 mesi dall’ intervento PRK che ho fatto ad entrambi gli occhi. Avevo -4.75 di miopia e 0,5 di astigmatismo all’ occhio destro.
Ho fatto la visita e il dottore che mi ha operato ha detto che è tutto perfetto, che devo ancora attendere che si distenda bene la pelle.
Spero sia così, perchè attualmente vedo con un occhio 9 decimi, 10 tiratissimi, e con l’ altro vedo 10 ma tirati.
Per lavoro ho fatto un altra visita oculistica dove anche li, il dott. mi ha detto che l’operazione è perfettamente riuscita, ma che ho un residuo di astigmatismo pari a 0,5 sull’ occhio destro.
Attendo fiducioso il trascorrere dell’ anno per tirare le somme.
Ciao a tutti, e pazienza, tanta pazienza.
Vedo che siamo in tanti nella stessa situazione. E soprattutto vedo che tutti abbiamo gli stessi disturbi, VISTA SDOPPIATA e diversità tra occhio destro e sinistro.
Quello che mi lascia perplesso e che il dott. che mi ha operato ha detto che è tutto perfetto e che non ho ASTIGMATISMO. Questo disturbo è dovuto alla pelle che si è ricreata e che deve ancora distendersi.
A me vien da pensare invece che sia ASTIGMATISMO. Avete provato a fare i test che si trovano anche ONLINE?
Attendo risp.
P.S. Mi ritengo comunque soddisfatto perchè prima dell’ operazione avevo forse 1 decimo, Adesso sono tra 9 e 10 decimi, solo che questa sdoppiatura si manifesta già verso i 7 decimi, rovimandomi quindi i dettagli visivi.
Elisetta Siddetta
che paurisima